la nostra filosofia

come utilizzare al meglio le nostre tecnologie

La nostra filosofia prevede un approccio progressivo e personalizzato, basato su metodiche di medicina rigenerativa e procedure mini invasive per evitare o posticipare interventi chirurgici maggiori. Quando questi sono indispensabili, possiamo fornire soluzioni protesiche e sistemi di fissazione vertebrale di ultima generazione. 

Clover è l’unica azienda europea a offrire un portfolio in costante sviluppo con soluzioni ortobiologiche per le patologie muscolo scheletriche.

metodo clover: la nostra academy

i professionisti che insegnano nella nostra academy

Sempre più medici si affidano al metodo Clover per migliorare la salute e la qualità della vita dei loro pazienti. 

Le patologie muscolo-scheletriche degenerative o post-traumatiche vengono trattate con terapie biologiche progressive, capaci di modulare i processi infiammatori senza farmaci. 

Queste metodiche possono essere integrate con interventi chirurgici, riducendo il dolore post-operatorio e migliorando la mobilità articolare. 

Clover fornisce anche impianti avanzati per la sostituzione protesica e la stabilizzazione vertebrale, realizzati con materiali anallergici, e utilizza tecnologie 4.0 per interventi precisi e riproducibili.

procedure di trattamento

approccio progressivo

Grazie ad una gamma completa di tecnologie, Clover consente a medici e pazienti di accedere a percorsi di cura dedicati alle differenti patologie articolari e della colonna vertebrale in modo appropriato.

Le nostre linee guida di trattamento partono sempre dallo stato della patologia in relazione all’età e alle motivazioni del paziente.

Nei primi stadi, si utilizzano biomateriali e terapie autologhe. Per patologie più avanzate, il trattamento può includere protesi e artrodesi vertebrale, garantendo sempre la soluzione più efficace e personalizzata per il paziente. 

CRITERI DI ETà

Fino ai 60 anni, l'organismo ha buone capacità di autoguarigione, e biomateriali e terapie autologhe possono trattare patologie post-traumatiche e degenerative, alleviando il dolore.
Dopo i 60 anni, queste capacità diminuiscono, e le metodiche diventano antalgiche o ritardano interventi chirurgici. In casi severi, è necessario l'intervento di sostituzione protesica o artrodesi vertebrale.

STILE DI VITA

Un paziente che conduce una vita attiva e dimostra una forte determinazione l’applicazione di metodiche di ortobiologia avrà un ottimo risultato e tale aspetto dovrebbe guidare la scelta del clinico verso la terapia più efficace disponibile. Un paziente sedentario che non descrive specifiche richieste funzionali è spesso poco motivato e dovrebbe essere gestito progressivamente sia dal punto di vista dei trattamenti biologici che delle aspettative. Qualora tali trattamenti non risultino efficaci è necessario rivolgersi alla chirurgia protesica.

le nostre procedure

approccio progressivo

Lesioni Tendinee e Legamantose

Lipocell sfruttando le proprietà rigenerative delle cellule mesenchimali facilita la riparazione dei legamenti danneggiati. Nelle lesioni legamentose di grado chirurgico, l’utilizzo di tessuto adiposo trattato con Lipocell può accelerare il processo di guarigione, riducendo il tempo di recupero post-operatorio

Le cellule mesenchimali, infatti, hanno la capacità di differenziarsi in vari tipi di cellule, tra cui i fibroblasti, che sono fondamentali per la rigenerazione del tessuto legamentoso. Inoltre, la matrice extracellulare preservata contribuisce a mantenere un ambiente ottimale per la proliferazione cellulare e la riparazione del tessuto.

L’artrosi iniziale e le lesioni osteocartilaginee di I° e II° grado rappresentano le condizioni in cui il danno al tessuto osteo cartilagineo provoca dolore e limitazioni funzionali.

Le mesenchimali hanno la capacità di differenziarsi in diversi tipi di cellule quali osteoblasti, condrociti e cellule del tessuto connettivo.

Questa capacità favorisce la rigenerazione dei tessuti articolari danneggiati. La matrice extracellulare preservata svolge un ruolo cruciale, fornendo un supporto strutturale e biologico che aiuta a migliorare la funzione articolare e a ridurre il dolore.

La lombosciatalgia e la cervicobrachialgia sono condizioni dolorose spesso associate a infiammazioni e compressioni nervose. IL tessuto adiposo purificato ricco di cellule mesenchimali ha la capacità di modulare la risposta infiammatoria e promuovere la rigenerazione di tessuto danneggiati, riducendo così il dolore e migliorando la mobilità. 

Inoltre, la matrice extracellulare intatta fornisce un ambiente favorevole alle fibre nervose e al ripristino della funzionalità dei tessuti molli circostanti.

La stenosi spinale e le protusioni erniarie da essa spesso causate provocano dolore cronico e disabilità. L’utilizzo di Lipocell può offrire un trattamento rigenerativo che agisce sulla causa della patologia. 

Le cellule mesenchimali, grazie alle loro proprietà anti-infiammatorie e rigenerative, possono contribuire, associate ad in intervento di rimozione dell’ernia e decompressione articolare , a promuovere la guarigione del tessuto connettivo e del disco intervertebrale, migliorando la sintomatologia dolorosa e la ripresa funzionale.

resta aggiornato

leggi le ultime news

come possiamo aiutarti?

contattaci

Contatti

Professionisti Sanitari

Le seguenti informazioni sono destinate esclusivamente ai Professionisti del settore sanitario. Chiudendo questo avviso e continuando la navigazione si conferma di essere un professionista nel settore sanitario.


Se non sei un professionista sanitario ti invitiamo a cliccare qui per tornare alla homepage.

Professionisti Sanitari

Le seguenti informazioni sono destinate esclusivamente ai Professionisti del settore sanitario. Chiudendo questo avviso e continuando la navigazione si conferma di essere un professionista nel settore sanitario.


Se non sei un professionista sanitario ti invitiamo a cliccare qui per tornare alla homepage.