Lipocell

TESSUTO ADIPOSO AUTOLOGO purificato

Lipocell è il primo sistema brevettato di purificazione atraumatica del tessuto adiposo autologo. Il dispositivo vanta sei pubblicazioni scientifiche e può contare su oltre 20.000 procedure effettuate. 

Lipocell garantisce una processazione «gentile» preservando le nicchie vasculo-stromali, l’intera matrice extracellulare e tutte le relative capacità meccaniche e rigenerative del tessuto autologo.

CARATTERISTICHE

CANNULE A PUNTA SMUSSATA

CON FORI OVOLIDALI E NUOVA GUIDA PER UN PRELIEVO ATRAUMATICO DEL LIPOASPIRATO

MINIMA MANIPOLAZIONE E PIENA CONSERVAZIONE DELLA STRUTTURA FISICA DEL TESSUTO

CIRCUITO CHIUSO 

ELEVATO POTENZIALE RIGENERATIVO

RIMOZIONE COMPLETA DI SANGUE ED OLI PRO INFIAMMATORI

IL POTENZIALE DEL TESSUTO ADIPOSO AUTOLOGO

Il tessuto adiposo autologo è ricco di cellule mesenchimali conosciute anche come cellule staminali adulte. Le mesenchimali hanno la capacità di differenziarsi in diversi tipi di cellule quali osteoblasti (cellule delle ossa), condrociti (cellule della cartilagine) e cellule del tessuto connettivo. Questa capacità favorisce la rigenerazione dei tessuti articolari danneggiati.

IL BREVETTO EUROPEO

Il sistema Lipocell è l’unico sul mercato ad aver ottenuto un brevetto italiano ed europeo quale sistema a circuito chiuso con filtro tubolare.

Il brevetto Lipocell è stato messo a punto per offrire un lavaggio «gentile» del tessuto adiposo, preservandone la struttura, mantenendo intatte sia le sue proprietà meccaniche, sia la capacità di riempimento. Questa tecnica innovativa evita la frammentazione del tessuto, conservando tutte le potenzialità delle cellule mesenchimali.

Il brevetto Lipocell preserva sia le nicchie vasculo-stromali che l’intera matrice extra cellulare, fondamentali quanto le cellule mesenchimali stesse. La procedura Lipocell  garantisce un effetto visco-modulante e riempitivo superiore, senza perdere la struttura del tessuto.

PERCHE' LIPOCELL

LA TECNOLOGIA ORIGINALE

Il dispositivo LipoCell è dotato di una membrana semipermeabile in grado di separare il tessuto adiposo da residui oleosi ed ematici grazie ad un lavaggio continuo con RL o fisiologica.
La dialisi del tessuto mantiene l’integrità della matrice extra-cellulare minimizzando lo stress a carico delle cellule.

Il prodotto finale è un tessuto adiposo purificato e ridotto in cluster.

IL BREVETTO EUROPEO

European Patent Office logo

Il sistema Lipocell è l’unico sul mercato ad aver ottenuto un brevetto italiano ed europeo quale sistema a circuito chiuso con filtro tubolare.

Il brevetto  Lipocell è stato messo a punto per offrire un lavaggio «gentile» del tessuto adiposo, preservandone la struttura, mantenendo intatte sia le sue proprietà meccaniche, sia la capacità di riempimento. Questa tecnica innovativa evita la frammentazione del tessuto, conservando tutte le potenzialità delle cellule mesenchimali.

Il brevetto Lipocell preserva sia le nicchie vasculo-stromali che l’intera matrice extra cellulare, fondamentali quanto le cellule mesenchimali stesse. La procedura Lipocell  garantisce un effetto visco modulante e riempitivo superiore, senza perdere la struttura del tessuto.

 

Una piccola liposuzione

Il tessuto adiposo viene prelevato con una piccola liposuzione dal grasso sottocutaneo, preferibilmente nella regione addominale.

Il paziente va posizionato supino e si effettuano due accessi simmetrici tra l’area lombare ed iliaca addominale (1), in alternativa un solo accesso periombelicale (2).
In base alle caratteristiche del paziente è possibile scegliere zone di prelievo alternative come il grasso trocanterico da eseguire bilateralmente (3) o lombare (4).
Si effettua poi un prelievo di circa 60-90 ml di lipoaspirato ottenendo dagli 8 ai 18ml di prodotto finale pronto da infiltrare.

La procedura viene gestita in anestesia locale grazie all’infiltrazione della soluzione di Klein preceduta da una leggera sedazione.

liposuzione adipe addome cosce
liposuzione adipe addome

BROCHURE

La brochure fornisce una panoramica completa delle caratteristiche tecniche e delle indicazioni d’uso del prodotto, oltre ad un esaustiva descrizione della procedura.

resta aggiornato

leggi le ultime news

RICHIEDI DIMOSTRAZIONE

Se vuoi approfondire gli aspetti legati a Lipocell attraverso l’affiancamento di un nostro Specialist, richiedi una dimostrazione attraverso il modulo

contattaci

Contatti